Indicazioni stradali

Siti amici

CAPI SCOUTS

Capi Scout: Nello scautismo un capo è un adulto formato che guida un'unità. I capi che svolgono servizio attivo con i ragazzi sono i responsabili della formazione e dell'educazione dei ragazzi, oltre che dell'organizzazione delle attività del gruppo. Altri compiti includono i rapporti con le famiglie, le parrocchie e altri enti.
Le Unità (Cerchio, Riparto, Fuoco; Branco, Riparto, Clan) sono guidate, in collaborazione con l'Assistente Spirituale e con uno o più Aiuti Capo, da una Capo o da un Capo a ciò incaricati dal Consiglio di Gruppo. Capo Unità, Assistente Spirituale e Aiuti Capo costituiscono la Direzione di Unità o Pattuglia Direttiva di Unità. Capo e Aiuti di un'Unità sono dello stesso sesso dei membri dell'Unità. I Capi dirigono le Unità nello spirito del Movimento, in conformità al Regolamento e alle Direttive, in una coordinata autonomia ed in armonia con gli indirizzi generali del Gruppo.
Per essere un buon Capo non si deve essere necessariamente un individuo perfetto o un pozzo di scienza; si richiede di essere d'esempio nel realizzare per primi il modello di vita che si propone ai giovani.
I Capi sacrificano il loro tempo, le loro energie ed in molti casi anche il denaro, al compito d'organizzare l'educazione dei ragazzi, senza minimamente pensare a ricompense od elogi per quello che fanno. Il solo motivo per cui lo fanno è l'amore.
 

Parrocchia San Michele Arcangelo | sito ufficiale senza scopo di lucro | i marchi, le immagini e i filmati sono di proprietà dei rispettivi detentori | progettazione e realizzazione Parrocchia San Michele Arcangelo 2021; se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarlo all'email info@parrocchiasonnino.it provvederemo immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.